Le auto elettriche non sono ancora così popolari in Italia. Tutto potrebbe cambiare nei prossimi anni. Ecco cosa è emerso in vista del 2027.
Il mercato dell’auto 2.0 è segnato da prezzi proibitivi per la fascia media. La crisi delle EV ha cominciato a mordere anche in quei Paesi in cui erano iniziate ad andare forte. Persino la realtà super progressista tedesca sta facendo i conti con una inflessione dell’industria alla spina. Già tanti marchi hanno rivisto i buoni propositi su una produzione full electric.
A mancare è anche una fitta rete di colonnine di ricarica che potrebbe favorire la diffusione delle EV in ogni angolo della terra. Non sembrano esserci i presupposti per una rivoluzione totale. Le auto elettriche sono il nuovo che avanza, ma per ora gli investimenti non hanno dato gli esiti sperati. Le vetture ad emissioni zero sono il mezzo dei prossimi anni, soprattutto per le decisioni politiche in sede europea, ma i prezzi non sembrano andare nella direzione di una reale diffusione.
Dal 2035 sarà vietata la vendita di auto con motori termici, ibride comprese. Tutte quelle esistenti non saranno, certamente, bloccate. Di conseguenza tantissimi hanno preferito, per ora, tenersi strette le vecchie vetture a combustione in attesa di sviluppi.
Si tratta di una notizia che ha rivoluzionato il mercato, ma la percentuale di gradimento è ancora bassissima. In questo momento di crisi si sta pensando, principalmente, alle priorità. Il passaggio ad una EV non pare esserlo. Date una occhiata anche al ritorno di una regina Alfa Romeo.
Inoltre, occorre aggiungere come la scarsa autonomia che esse offrono e i lunghi tempi di ricarica continuano a spaventare una vecchia guardia. Un altro fattore determinante è la durata limitata delle batterie agli ioni di litio, con conseguente costo molto elevato per la sostituzione dopo tot km o una decina di anni. C’è, però, una news che potrebbe far sperare gli appassionati.
In vista del cambio epocale dei prossimi anni, secondo le previsioni di Gartner, il costo medio di riparazione per gravi danni alla carrozzeria o alla batteria potrebbe aumentare del 30%. Questo potrebbe causare ulteriori cancellazioni di ordini, ma le stime sulle vendite saranno positive.
A livello globale il mercato delle EV, trainato da nuovi modelli alla spina, aumenterà a circa 18,4 milioni nel 2024 e a 20,6 milioni nel 2025, rispetto ai 15,4 milioni del 2023. Il motivo? Entro il 2027 le auto elettriche potrebbero diventare più economiche da produrre rispetto alle auto a combustione interna. Lo scopriremo solo vivendo.
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