La Presidenza del Consiglio è alla ricerca di personale per un tirocinio finalizzato successivamente ad assunzione diretta.
Un’ottima opportunità per coloro che vogliono fare carriera nel settore pubblico e anche per chi è alla ricerca di un tirocinio formativo professionale.
Non solo si parla di una massima istituzione ma anche di un’assunzione con contratto di livello e quindi anche un profilo economico molto interessante.
Tirocinio presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri
Le risorse da inserire sono 9 e avranno un lavoro a tempo pieno come addetti ai servizi interni, con contratto a tempo indeterminato. Queste posizioni richiedono la licenza media ma sono unicamente previsti per le categorie speciali. Si potrà presentare domanda entro il 19 ottobre, con categoria B e posizione economica F1.
I tirocini saranno attivati entro il prossimo giugno nella misura di 6 nuove unità ed entro giugno 2025 per altre tre unità. Le attività che andranno svolte sono di acquisizione dei documenti, gestione posta, collaborazione in archivio, consegna dei documenti, ricollocamento, esecuzione di tutto ciò che riguarda attività necessarie come ricerca, fotocopia e stampa della documentazione utile, uso dei sistemi informatici.
I requisiti previsti sono: condizione di disabilità come stabilito dall’articolo 1 della legge del 1999, iscrizione al servizio collocamento disabili di Roma, titolo di scuola media, patente europea o equipollente, cittadinanza o residenza in Italia, godimento de diritti, compatibilità alla mansione, non essere stati destituiti da ruoli simili, non avere condanne o processi in atto.
I candidati andranno a svolgere una prova di tipo pratico che riguarderà proprio il lavoro da fare quindi la selezione dei documenti, la conoscenza del pacchetto Office, l’uso di tutti i sistemi utili in ufficio e poi un colloquio orale per accertare la conoscenza di tutto ciò che è utile come: organizzazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, lavoro nella pubblica amministrazione, strumenti del web. Saranno valutati anche i titoli dei candidati quindi coloro che hanno ovviamente una formazione maggiore partiranno con un vantaggio in termini di valutazione.
I tirocini avranno una durata di 6 mesi con un compenso di 800 euro lordi. La domanda può essere presentata online entro il 19 ottobre mediante SPID o CIE sul portale inPA dedicato ai bandi pubblici. Una volta raccolti i dati saranno esaminati e sarà data comunicazione del giorno delle prove, al termine di queste in base al punteggio raggiunto sarà poi stilata una graduatoria sempre a scorrimento in base alla disponibilità effettiva dei candidati a finalizzare poi l’assunzione.