Grandi marchi come Nivea, Dove e Lycia sono coinvolti in un maxi ritiro dei prodotti nei supermercati per una sostanza dannosa.
Non è la prima volta che la parola richiamo vede come protagonisti i prodotti cosmetici e detergenti in questo periodo, in particolar modo legati all’igiene intima e la cura personale. Quest’anno infatti è stato effettuato un ritiro di ben 7000 unità a causa della presenza di una sostanza tossica all’interno di essi.
Da qualche tempo è stato richiesto un maxi ritiro dal sistema europeo di allerta, a causa della rilevazione della presenza di Lilial, una fragranza che è stata classifica come genotossica e quindi vietata dal Ministero della salute come ingrediente per i cosmetici. Queto divieto è stato ufficializzato nel marzo del 2022 e ad essere coinvolti sono prodotti che spaziano dall’igiene intima alla cura generale della persona. Sebbene siano state ritirate ingenti quantità di prodotti, i controlli al momento sono ancora in corso per garantire la sicurezza dei consumatori.
Non è la prima volta che si tratta l’argomento, visto che, come segnalato dal sistema di allerta rapido europeo Rapex, si tratta dell’ennesimo ritiro per la presenza di Lilial, nome INCI: Buthylfenil Methylpropional o BMHCA, dopo quelli avvenuti nel mese precedente.
La sostanza in questione veniva comunemente utilizzata per lo più come fragranza. A tal proposito, è stata stilata una lista con i marchi in cui questa è stata rilevata. Questo composto chimico per anni è stato impiegato nelle preparazioni per cosmetici, detergenti e anche prodotti per il bucato, successivamente identificato come pericoloso per la salute.
Non vi è la certezza che questi prodotti la contengano visto che le aziende hanno dovuto escluderla tassativamente dal 2022. Tuttavia, alcuni lotti potrebbero essere stati prodotti prima e ancora presenti nelle grandi distribuzioni. Da quanto riportato, il consumo comporterebbe dei rischi non indifferenti per il sistema riproduttivo e in alcuni casi, pare sia rischiosa per il feto qualora la donna consumatrice dovesse essere incinta.
Da Alberto Sordi a Paolo Villaggio, vi sono almeno 7 attori del cinema italiano, popolarissimi…
5 attrici italiane, in particolare, hanno fatto la fortuna del nostro cinema nel corso dei…
Le auto elettriche non sono ancora così popolari in Italia. Tutto potrebbe cambiare nei prossimi…
L'Alfa Romeo potrebbe presto riportare in vita il mito della Giulietta, un'auto amata da tutti.…
C'è finalmente una bella notizia che accomuna l'Italia e la Fiat, ed ora si può…
5 grandi nomi che hanno fatto la storia di questa arte e i loro maggiori…