Fedez, momento particolarmente complesso per il rapper milanese. Conosciamolo meglio, ripercorrendo la sua storia dagli esordi.
All’anagrafe è Federico Leonardo Lucia, ma per tutti è conosciuto come Fedez. Personaggio conosciutissimo del mondo della musica e dello spettacolo italiano, nasce e cresce nella periferia milanese dove muove i suoi primi passi. L’hinterland di Rozzano lo aiuta con le sue prime barre. La sua è una realtà difficile e Federico ha urgenza di dire, di parlare.
Lascia il liceo artistico al quarto anno per dedicarsi completamente alla musica, tanto è vero che non 2007 dà alla luce il suo primo mixtape. Fu uno straordinario trampolino di lancio che gli permette di iniziare a farsi conoscere nel mondo discografico e soprattutto a fare l’esordio anche sul palcoscenico. Il 2010 vede la nascita del secondo mixtape cui collabora anche Emis Killa – divenuto col tempo amico e collega.
Oggi Fedez è tra gli artisti più apprezzati del panorama musicale italiano, nonché membro dello show business e voce influente sui social network. Quella stessa voce, quello stesso attivismo che gli ha causato qualche problema di troppo.
Vanta ben oltre 85 dischi di platino e oltre 15 milioni di follower sui social. La strada non è stata sempre così semplice, perché Federico ha dovuto fare i conti con la realtà della periferia spesso stretta e difficile da gestire. Chi lo segue dall’inizio della sua carriera è ben consapevole che le prime canzoni nascono da una vera e propria esigenza di parlare, di sfogare, di far conoscere il suo essere.
Nel corso della sua carriera ha collaborato con grandi nomi della musica italiana e con molti di questi ha stretto profondi legami di amicizia. Vedi J-Ax. Sebbene i due abbiano avuto qualche momento di difficoltà, oggi, sono più uniti che mai. Uniti specialmente per i lavoratori dello spettacolo e questo lo testimonia l’importante concerto fatto in virtù di tutelare tutti coloro che sono dietro le scene.
Nel frattempo Federico continua a fare musica e a produrre hit, singoli primi in classifica. Ma ecco che arriva l’amore e grazie al papillon di Vuitton, Federico incontra Chiara. I due si sposano in pompa magna a Noto, dopo aver dato alla luce il loro Leone. Arriva poi il momento della Vittoria, una vittoria anche sulla vita e sulla malattia di Federico.
È un giorno come tanti quando Federico scopre di avere un brutto male al pancreas e il mondo sembra crollargli addosso. Le visite e il ricovero in ospedale per l’operazione in urgenza. L’amore incondizionato della moglie, della famiglia e degli amici tutti. Riprendersi non è semplice, né fisicamente né emotivamente. Ma di Fedez piace la determinazione e il suo lato umano.
Sembrava che la situazione fosse rientrata, ma la malattia è tornata a bussare alla porta. Oggi Federico è nuovamente in ospedale a causa di due ulcere. Tempestivo l’intervento da parte dei medici che gli hanno salvato la vita grazie a due trasfusioni di sangue.
Da Alberto Sordi a Paolo Villaggio, vi sono almeno 7 attori del cinema italiano, popolarissimi…
5 attrici italiane, in particolare, hanno fatto la fortuna del nostro cinema nel corso dei…
Le auto elettriche non sono ancora così popolari in Italia. Tutto potrebbe cambiare nei prossimi…
L'Alfa Romeo potrebbe presto riportare in vita il mito della Giulietta, un'auto amata da tutti.…
C'è finalmente una bella notizia che accomuna l'Italia e la Fiat, ed ora si può…
5 grandi nomi che hanno fatto la storia di questa arte e i loro maggiori…