Vantare capelli morbidi e lucenti diventa un sogno impossibile se si compiono dei comunissimi errori: bisogna evitarli assolutamente.
Sarà capitato a tutti almeno una volta nella vita, di sognare di poter sfoggiare una chioma luminosa e morbida. La bellezza dei capelli però, è senza dubbio sinonimo della sua salute. Capita dunque di guardarsi allo specchio e notare un vero e proprio cumulo di paglia, dimostrazione di quanto la capigliatura sia spenta, arida e molto spesso danneggiata.
I motivi per cui questo accade sono moltissimi e le cause sono da attribuire a fattori esterni ed interni. Se da una parte l’alimentazione non equilibrata gioca un ruolo fondamentale sul benessere dei capelli, dall’altra sono anche gli agenti atmosferici o delle banali azioni quotidiane a contribuire a rovinarli. Le chiome prive di vita e sottili sono il frutto di un enorme stress a cui sono giornalmente sottoposte, spesso proprio per via di comunissimi errori a cui non si presta abbastanza attenzione.
Come salvare i capelli dallo stress: tornano a splendere se eviti questi errori
Non è di certo piacevole passare le mani tra i capelli e notare quanto essi siano sempre più secchi e rovinati. Un effetto percepibile anche alla vista e così sgradevole da portare spesso a perdersi d’animo. In realtà però, altro non è che il frutto di azioni che quotidianamente si compiono o di piccoli errori di trascuratezza che possono costare molto cari alla chioma. Ecco allora che è sufficiente conoscerli e mettersi d’impegno per evitarli.
Facile dedurre, ad esempio, che la capigliatura possa essere fortemente provata da periodiche decolorazioni e tinture, che attraverso i loro agenti chimici ne danneggiano la struttura. Stessa cosa vale anche per l’uso costante di fonti aggressive di calore, come phon e piastre, che non fanno altro che rendere il capello sempre più fragile e quindi destinato a spezzarsi. Ma vi sono ancora delle sviste imperdonabili che possono fare davvero la differenza.
Basta pensare, ad esempio, alla cattiva abitudine di spazzolare i capelli sotto la doccia oppure di avvolgerli nell’asciugamano una volta finito. Non c’è nulla di più scorretto, considerando che proprio quando sono bagnati essi sono molto più delicati e fragili, quindi soggetti a spezzarsi o a rovinarsi attraverso il contatto col tessuto.
Per chi ha i capelli lunghi spesso il calore, la comodità o semplicemente un vezzo di bellezza portano a legarli con acconciature molto tirate. Anche questa abitudine è nemica della chioma, perché indebolisce la radice provocando rotture e, nei casi peggiori, perfino alopecia. Naturalmente anche l’uso dei prodotti sbagliati non è meno “colpevole” dei danni. Ogni tipologia di capello necessita infatti dei suoi specifici trattamenti, che potranno andare a modificarsi quando le sue esigenze cambieranno nel tempo.
Sebbene molti pensino che fare lo shampoo ogni giorno contribuisca a rinnovare la chioma, anche la frequenza dei lavaggi è controproducente. Questi infatti, eliminano il sebo e gli oli presenti sulla cute che aiutano i capelli a rimanere luminosi e morbidi. L’ideale dunque, sarebbe non lavarli più di due o tre volte alla settimana.
E per quanto riguarda il calore? La regola d’oro è usare sempre un buon termoprotettore prima di piastra e phon, anche solo una svista può essere fatale per la chioma. Trascurare i tagli inoltre, è un altra grave noncuranza. Lo dicevano i parrucchieri ed è la verità: una spuntatina ogni 2 o 3 mesi è d’obbligo se si sogna una capigliatura da star.