Se hai sempre pensato che Yin e Yang significassero bene e male, o riduttivamente l’opporsi del giorno alla notte, ti sbagli di grosso.
Dietro la filosofia cinese ed i principi del Taoismo più famosi di sempre, c’è altro da scoprire, un significato molto più profondo e meno intuitivo del previsto. Alla scoperta del mondo, non possiamo non presentare quella concezione che ti cambierà la vita. Sai davvero tutto su Yin e Yang?
A volte, è nei simboli più famosi che si crede di poter abbracciare il senso ed il significato della propria vita, soprattutto nei momenti più complessi. Ma per farlo in maniera autentica e produttiva è necessario conoscere davvero i contenuti di quello in cui crediamo.
Infatti, Yin e Yang per quanto potrebbero essere legati al concetto di giorno e notte, poiché le rispettive traduzioni significhino proprio lato in ombra della collina yin da “fù” e “yuè”, e il lato soleggiato della collina yang da “fù” e “rì”, c’è una ragione ancora più profonda che li lega.
Questa visione stravolgerà una volta per tutte il mondo in cui consideri il bene e il male.
Come già accennato, Yin e Yang sembrano proprio legarsi alla natura. Collina, cielo, luna, oscurità, quiete, notte, sole, caldo movimento, giorno, e non solo. Perché sono due spirali in movimento che si intersecano, e che nella complessità riguardano le relazioni umane. Donna e Uomo fin dove possono spingersi?
La risposta è l’infinito, come sono infiniti i tragitti che lo Yin e lo Yang possono porre in essere. Si tratta di due elementi diversi, ma uniti al contempo nella loro complessità. Se finora li hai considerati banalmente come l’opporsi di bene e male, hai sempre sbagliato.
Sono da considerare come due energie in divenire, come lo è tutto l’universo.
Potrebbero anche essere bene e male, ma come abbiamo già detto, sono anche luna, sole, quiete, calore, sono tutto quello che identifica il reale. Possono essere uomo e donna, ma non in opposizione. Vedere come due “energie” opposte ciò che in realtà è “unito e indissolubile”, è la vera svolta.
Perché si tratta di energie che per quanto diverse, necessitano l’una dell’altra per esserci e vivere in equilibrio con l’universo intero e nelle infinite manifestazioni di quest’ultimo. Uomo, donna, e qualsiasi essere vivente, possono spingersi oltre tutto, e oltre i loro limiti, solo se abbracciano la complessità del mondo esterno e quello interiore.
Il Taijitu vuol dire proprio questo, insieme all’armonia con la natura, dato che qualsiasi persona vi è legata, e dispiega le proprie capacità in essa, divenendo perfezione assoluta.
Da Alberto Sordi a Paolo Villaggio, vi sono almeno 7 attori del cinema italiano, popolarissimi…
5 attrici italiane, in particolare, hanno fatto la fortuna del nostro cinema nel corso dei…
Le auto elettriche non sono ancora così popolari in Italia. Tutto potrebbe cambiare nei prossimi…
L'Alfa Romeo potrebbe presto riportare in vita il mito della Giulietta, un'auto amata da tutti.…
C'è finalmente una bella notizia che accomuna l'Italia e la Fiat, ed ora si può…
5 grandi nomi che hanno fatto la storia di questa arte e i loro maggiori…