Se hai sempre pensato che Yin e Yang significassero bene e male, o riduttivamente l’opporsi del giorno alla notte, ti sbagli di grosso.
Dietro la filosofia cinese ed i principi del Taoismo più famosi di sempre, c’è altro da scoprire, un significato molto più profondo e meno intuitivo del previsto. Alla scoperta del mondo, non possiamo non presentare quella concezione che ti cambierà la vita. Sai davvero tutto su Yin e Yang?
A volte, è nei simboli più famosi che si crede di poter abbracciare il senso ed il significato della propria vita, soprattutto nei momenti più complessi. Ma per farlo in maniera autentica e produttiva è necessario conoscere davvero i contenuti di quello in cui crediamo.
Infatti, Yin e Yang per quanto potrebbero essere legati al concetto di giorno e notte, poiché le rispettive traduzioni significhino proprio lato in ombra della collina yin da “fù” e “yuè”, e il lato soleggiato della collina yang da “fù” e “rì”, c’è una ragione ancora più profonda che li lega.
Questa visione stravolgerà una volta per tutte il mondo in cui consideri il bene e il male.
Yin e Yang, oltre il bene e il male, la verità dietro l’universo
Come già accennato, Yin e Yang sembrano proprio legarsi alla natura. Collina, cielo, luna, oscurità, quiete, notte, sole, caldo movimento, giorno, e non solo. Perché sono due spirali in movimento che si intersecano, e che nella complessità riguardano le relazioni umane. Donna e Uomo fin dove possono spingersi?
La risposta è l’infinito, come sono infiniti i tragitti che lo Yin e lo Yang possono porre in essere. Si tratta di due elementi diversi, ma uniti al contempo nella loro complessità. Se finora li hai considerati banalmente come l’opporsi di bene e male, hai sempre sbagliato.
Sono da considerare come due energie in divenire, come lo è tutto l’universo.
Potrebbero anche essere bene e male, ma come abbiamo già detto, sono anche luna, sole, quiete, calore, sono tutto quello che identifica il reale. Possono essere uomo e donna, ma non in opposizione. Vedere come due “energie” opposte ciò che in realtà è “unito e indissolubile”, è la vera svolta.
Perché si tratta di energie che per quanto diverse, necessitano l’una dell’altra per esserci e vivere in equilibrio con l’universo intero e nelle infinite manifestazioni di quest’ultimo. Uomo, donna, e qualsiasi essere vivente, possono spingersi oltre tutto, e oltre i loro limiti, solo se abbracciano la complessità del mondo esterno e quello interiore.
Il Taijitu vuol dire proprio questo, insieme all’armonia con la natura, dato che qualsiasi persona vi è legata, e dispiega le proprie capacità in essa, divenendo perfezione assoluta.